giovedì 15 marzo 2012

Ralph Baer, l’ideatore di Pong, sui quarant’anni di Magnavox Odyssey

 
 

Sent to you by MJo via Google Reader:

 
 

via Downloadblog.it by Federico Moretti on 3/15/12

Mi piace +1 Tweet

Magnavox Odyssey, la prima console per l'intrattenimento domestico, festeggerà quarant'anni dalla presentazione il prossimo 24 marzo. Ralph Baer, che la creò, ha compiuto novant'anni lo scorso 8 marzo. David Friedman, un fotografo newyorkese, ha intervistato l'ideatore di Pong, ovvero Table Tennis: il primo videogioco della storia.

Sorprendentemente, se a novant'anni ha ancora voglia d'innovare, Baer non è soddisfatto del ruolo assunto dai videogiochi. I giovani dedicano troppo tempo ai propri smartphone e non leggono più. In un certo senso, Baer riconosce d'aver creato un "mostro". Le sue intenzioni erano diverse: riunire le famiglie davanti alla televisione.

Table Tennis e gli altri undici giochi di Magnavox Odyssey, ad esempio, erano pensati per essere utilizzati in famiglia. Baer – considerato l'inventore dei videogiochi – non ne ha mai concepito un utilizzo individuale. Le modalità a single player di smartphone e console è «una degenerazione» d'un modello ideato per la condivisione.

Via | AllThingsD

Ralph Baer, l'ideatore di Pong, sui quarant'anni di Magnavox Odyssey é stato pubblicato su Downloadblog.it alle 09:00 di giovedì 15 marzo 2012.





 
 

Things you can do from here:

 
 

Nessun commento: